skip to main content

Olismologia® Un nuovo concetto di Medicina

EVENTI e NOVITA'

CONVEGNO INAUGURALE

Il 18 febbraio 2011 presso la Sala Conferenze del Centro Servizi della Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, si è svolto il Convegno inaugurale di Olismologia®, la Disciplina della Sintesi.
Al Convegno - organizzato dall'Agenzia RDF - hanno partecipato circa 150 persone che hanno animato un ampio dibattito.
L'inizio del lavori è stato preceduto dalla proiezione di slide relative ad alcuni contenuti dell'Olismologia® (vedi presentazione a fianco).
Dopo il discorso inaugurale, il Dott. Lorenzo P. Capello ha svolto una relazione panoramica sull'intera Materia; quindi ha introdotto i Relatori, ciascuno dei quali ha svolto uno specifico argomento descrivendo le potenzialità e l'efficacia della metodica olismologica nei diversi ambiti: strutturale, funzionale, mentale ed energetico.

Convegno Inaugurale

Discorso inaugurale del Dott. Lorenzo Paride Capello

Sono emozionato - ovviamente - perché questo evento ha per me un'importanza letteralmente "fonda-mentale".
Non vorrei perdere il filo, perciò consentitemi di leggere il mio discorso inaugurale, anche se è breve.

Questa Materia ha preso il via circa 20 anni fa, quando - deluso dai risultati della nostra pratica medica - mi sono tolto il paraocchi degli ammaestramenti ricevuti e ho cominciato a studiare e a collaudare anche "le verità degli altri".
Da allora col lavoro quotidiano ho elaborato un Metodo di diagnosi e cura del tutto autonomo che mi ha consentito di porre le basi della Disciplina di cui oggi parleremo.

L'Olismologia® - che è la Disciplina della Sintesi - è nata correlando, integrando e fondendo in una logica nuova conoscenze già ampiamente validate nel campo della Medicina Ufficiale e in quello della Medicina Non Convenzionale.

E allora dove sta la novità? direte voi.
La novità sta in alcune importanti intuizioni tecniche, grazie alle quali l'Olismologo riesce ad avere con ogni singolo Paziente un approccio clinico del tutto diverso, globale, nuovo e antico, scientifico e umano nello stesso tempo.
Quando alla fine della visita le vere cause dei problemi psico-fisici del Paziente appaiono in tutta la loro evidenza e con un chiaro significato, emerge altrettanto chiaramente che il merito non è stato della Scienza medica, ma della sapienza della Natura, che si manifesta - in pienezza - nell'intelligenza curativa che il corpo di ciascuno di noi possiede.

Ricordo a questo proposito l'antico aforisma "medicus curat, natura sanat".
Il nostro tempo è dominato da una Medicina sempre più tecnologica - certamente efficace e assolutamente insostituibile quando si tratti di salvare delle vite - ma anche un po' esasperata, a volte un tantino disumana, e spesso incapace di rispondere a molti comuni problemi di salute della gente.
Proprio per questo sono qui a proporre - con umiltà, ma anche con forza - un cambiamento di mentalità.
Guardate: io non so dove vado, ma ci sto andando, e voglio ringraziare Rossella De Focatiis, che (come vedete) ha steso davanti a questo "pioniere idealista" un tappeto rosso.

Oggi io e i miei Correlatori siamo qui per spargere il seme dell'Olismologia®, una metodica nuova, a misura d'uomo, davvero efficace nella sua semplicità, capace di risolvere molti problemi di salute rimasti senza risposta.
Se Dio vorrà, questo messaggio a poco a poco si diffonderà tra i professionisti della salute e forse darà un piccolo contributo all'atteso processo di umanizzazione della nostra Medicina.
Vi ringrazio.

Le slides dell'evento

Programma del Convegno

Convegno inaugurale di Olismologia<sup>®</sup> - Programma

↑ Torna su