Olismologia® Un nuovo concetto di Medicina
Olismologia®; LA DISCIPLINA DELLA SINTESI
Fondamenti di un nuovo concetto di Medicina
L’Olismologia® introduce un modello clinico efficace per esaminare in modo unitario e simultaneo la globalità psico-fisica di ogni Paziente; per trovare le cause dei disturbi dove esse sono, e non dove sembra che siano; per attivare la Vis Medicatrix Naturæ del corpo, e identificare - nel contempo - i farmaci/rimedi di risonanza appropriati per ripristinare in ciascun individuo il miglior equilibrio fisiologico possibile.
È una RI-scoperta scientifica che mira a collegare in modo trasversale la Medicina Ufficiale con la Medicina Complementare, entrambe smembrate in troppe specialità professionali e competenze tecniche, pertanto svuotate del gusto e della gioia di curare l’Uomo, anziché la malattia.
Inserendo nel panorama delle conoscenze alcune illuminanti “verità degli altri”, integra e amplia alcuni schemi culturali vigenti; supera così i confini di una formazione parcellare ben lontana dalla visione unificante della Psico-Neuro-Endocrino-Immuno-Somato-logia.
Fornisce una chiave di lettura diversa per comprendere i segnali del nostro corpo e una marcia in più per ottenere - in tempi brevi - risultati di immediata evidenza anche in molti casi clinici che sfuggono alla pratica tradizionale o che da essa non traggono beneficio.
L'Olismologia® afferma il primariato delle potenzialità dell’organismo umano e dimostra - in tutta evidenza - com’è possibile attivare e pilotare le vaste capacità di autoguarigione che esso possiede in modo naturale e fisiologico, usando semplici mezzi biocompatibili e a misura d’uomo: le mani e il senso innato dell’Estimo.
Ad oggi è l’unica Disciplina che applica integralmente le indicazioni della PNEIS e che rende concretamente praticabile la Medicina Psicosomatica.
È tempo che ogni Paziente afflitto da qualunque tipo di malanno (Strutturale, Funzionale o Mentale) torni al centro dell’attenzione, che sia ascoltato, compreso e curato nella sua unicità e totalità, come protagonista competente e non come oggetto d’indagine.
L’impianto teorico-pratico della Materia è caratterizzato da numerosi concetti e principi formanti autonomi ed esclusivi, basati sulle conoscenze accademiche dell’Anatomia, della Fisiologia, della PNEI e della Fisica applicata alla Biologia.
L’impianto diagnostico-terapeutico utilizza le procedure del Metodo Mas.Cur.Int.®:
- la Manipolazione Clinica (fisica, posturale, emozionale e somatopsichica)
- l’Estimologia Clinica (posturale, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale)
- le terapie biologiche informazionali (fitoterapia, omotossicologia, floriterapia, pietre, cristalli ecc).
Il Metodo Olismologico è un’inedita istruzione per i lettori in generale, in particolare per i Medici, ai quali rivolge un sentito appello perché tornino ai fondamenti essenziali della Medicina.
Attualmente la Disciplina è argomento di un Master professionale teorico-pratico per Medici generici e Specialisti, Laureati dell’area sanitaria, Psicologi, Osteopati e Naturopati, ma potrebbe essere introdotta proficuamente anche nei programmi di formazione universitaria pre o post laurea.
IL SIMBOLO DELLA DISCIPLINA
Il simbolo dell'Olismologia®
SIGNIFICATO DEL SIMBOLO
I cerchi costruiti sui lati del triangolo equilatero rappresentano la complessità delle problematiche comprese nei termini Struttura, Funzioni e Mente;
i colori dello spettro solare indicano la dimensione energetica, nella quale opera l'indagine kin-estimologica;
sul lato inferiore, le mani che prendono indicano la tecnica della Manipolazione Clinica, ovvero la manipolazione della Struttura sul piano anatomo-funzionale;
sul lato sinistro è sintetizzato l’intervento di integrazione sul piano Funzionale: gli alimenti e i farmaci chimici ricordano la rimozione degli squilibri organici, delle intolleranze e delle intossicazioni; il mortaio (simbolo della farmacopea naturale) indica l'uso mirato delle terapie biocompatibili per favorire il riequilibrio metabolico;
sul lato destro è sintetizzato l’intervento di integrazione sul piano Mentale: un flacone dei fiori di Bach e un cristallo indicano il supporto mirato delle terapie biocompatibili efficace sugli stati emozionali per favorire l’evoluzione della Persona.
Basi teorico-pratiche
Il triangolo della salute esprime il concetto che il benessere globale dell'uomo risulta dal pieno equilibrio tra mente e realtà corporea; per questo motivo é rappresentato da un triangolo equilatero nel quale a ciascuno dei tre lati é assegnata una componente - struttura, funzioni, mente - ognuna delle quali ha la stessa importanza... Leggi tutto >
Strumenti diagnostico-terapeutici
Gli strumenti operativi di un Olismologo sono le sue Mani, che gli consentono di indagare e trattare i disturbi Strutturali, Funzionali e Mentali con la “Manipolazione Clinica” diagnostica e terapeutica, e l’Estimologia, che gli consente di decodificare il sistema-Uomo ottenendo risposte oggettive e personalizzate attraverso il senso innato col quale ogni organismo vivente percepisce e valuta le frequenze elettromagnetiche di tutto ciò che in natura oscilla e vibra... Leggi tutto >
Metodo Mas.Cur.Int.®
Il Metodo Mas.Cur.Int.® (Massaggio Curativo e Cure Integrate) è lo strumento applicativo dell’Olismologia. È un sistema operativo di sperimentata efficacia - una vera e propria marcia in più - adatto per accrescere le diverse abilità professionali tanto sul piano diagnostico quanto nei vari ambiti terapeutici... Leggi tutto >
Le keywords dell'Olismologia®
I concetti sotto elencati in ordine alfabetico caratterizzano in modo specifico ed esclusivo il linguaggio di questa Disciplina:
- Aree Corporee Simboliche
- Biovibrason
- Brocca Metabolica
- Deflammazione
- Dolore emozionale
- Estimologia
- Hardware Strutturale
- Lettura endogena e logica intrinseca
- Livido terapeutico
- Mandala delle patologie e delle terapie
- Mimica Posturale
- Pantogramma
- Psicoterapia per-cutanea
- Relazioni PNEIS
- Scanner fisiologico
- Software Funzionale
- Visceromero