Olismologia® Un nuovo concetto di Medicina
CLINICA OLISMOLOGICA
LA VISITA OLISMOLOGICA (DIMOSTRAZIONE)
Si dice che "il corpo parla", e l'affermazione è veritiera: ma come si fa a intervistarlo?
Ebbene, il Metodo Olismologico è capace non solo di farlo parlare e di ascoltarlo, ma anche di interpretare pienamente il codice con cui il complesso "sistema uomo" si esprime.
Allora la realtà clinica non appare più sotto la luce degli usuali schemi professionali, ma il significato vero dei sintomi si comprende nell'ambito di una logica differente e illuminante: la fisio-logica del corpo stesso, che da sempre fa tutto in modo sapiente e coerente.
Tutte le condizioni di malessere psico-fisico - dalle più comuni alle più complesse - sono stati di squilibrio complessivo ben caratterizzati ed eloquenti che il Metodo Olismologico permette di interpretare secondo criteri del tutto differenti.
Questo video contiene un modello-guida di visita olismologica e - a grandi linee - mostra concretamente (e nel contempo spiega) nuove modalità di approccio al Paziente: non più a pezzi, ma nella sua globalità.
La visita olismologica è descritta nel settimo capitolo del libro "Olismologia®, la Disciplina della sintesi - Fondamenti di un nuovo concetto di Medicina".
Clinica Olismologica
Facendo seguito a quanto si afferma nella Sezione RUOLO SPECIFICO DELL’Olismologia®, si passa alla CLINICA MEDICA, che riguarda l'esame diretto del Paziente e le conseguenti pratiche curative mediche, (non chirurgiche).
Vengono quindi elencati - suddivisi per tecnica terapeutica - i vari quadri sintomatici e le varie patologie diagnosticabili e affrontabili con gli strumenti del Metodo Olismologico.